Chi siamo

  • Vittorio Bergamaschi

  • Gastronomia Moderna: la passione è sempre la stessa dal 1965, l’evoluzione continua al 100%.

    Sono Vittorio Bergamaschi, creatore di Gastronomia Moderna, azienda di piatti pronti tradizionali che stanno facendo la rivoluzione nel mondo del food.Tutto inizia nel marzo del 1965 quando, da poco sposati, Daniele e Alida, aprono, insieme, la “Salumeria Bergamaschi” divenuta, in seguito, il negozio storico del paese di Lallio in provincia di Bergamo.

    Man mano gli anni passano il negozio cresce sempre di più e con esso i cinque figli della coppia che inizieranno, già nell’adolescenza, a lavorare appassionatamente nella salumeria. 

    Siamo nel 1988, quando Vittorio, il primo figlio maschio ha un’intuizione: “inserire gastronomia tradizionale prodotta direttamente in una cucina costruita nel retro del negozio” intuizione che viene subito ben accettata dall’intera famiglia. 

    Lo stesso Vittorio inizierà a frequentare una scuola di Gastronomia e proprio lui, insieme alla mamma Alida, cucinerà i piatti partendo dai tradizionali ed intramontabili, come lasagne, casoncelli alla bergamasca fatti a mano, melanzane alla parmigiana. Piatti che saranno, da tutta la clientela di Lallio e limitrofi, amati ed apprezzati.

  • Siamo tra la fine del 2003 e gli inizi del 2004, quando Vittorio, ormai adulto e assodato gastronomo ha la grande visione: “mettersi in proprio aprendo una gastronomia che continui a produrre i piatti della tradizione culinaria”.

    Nei mesi successivi Vittorio investirà, serenamente, tutto il suo tempo per raggiungere il suo obiettivo, dividendosi tra il ricercare clienti, il capannone, il comprare le macchine e il trovare fornitori all’altezza della tradizione e delle materie prime raffinate che si utilizzeranno.

    Il 1° agosto 2004, con tutto l’entusiasmo che ancora ci contraddistingue, apre la Sua “Gastronomia Moderna”. Agli inizi sarà lui stesso, sempre insieme a mamma Alida, che lo supporta e sopporta, a continuare a preparare i piatti già conosciuti, a consegnare ai clienti e a gestire tutte le relazioni commerciali. 

    Passano gli anni e la voce che “i piatti di Gastronomia Moderna sono davvero tradizionali e buoni” gira, i clienti ci cercano, l’attività si allarga e i cuochi a supporto di Vittorio aumenteranno.

    Allargandosi il giro di affari, Vittorio, dovrà, per questioni di tempo, abbandonare la cucina ma continuerà, come sta facendo tutt’ora, a sviluppare le cotture innovative e a testare materie prime ricercate per far sì che il prodotto sia sempre al passo coi tempi attuali e futuri. 

    Gastronomia Moderna è far sentire i clienti una Grande Famiglia servendoli con piatti tradizionali. Ed ogni giorno, Vittorio e tutto lo staff, si impegnano a fare ciò: a farvi sentire una Grande Famiglia. Continua a farne parte. Entra a farne parte. 

  • Il Direttivo